Laurea in Scienze Motorie L-22
Il percorso formativo della Laurea Triennale in Scienze Motorie è erogato in lingua italiana in modalità E-learning. Attraverso le più moderne tecnologie informatiche applicate alla didattica, il corso è progettato per poterti fornire tutte le basi teoriche e pratiche per svolgere l’attività professionale di chinesiologo di base. Dal greco kinesis, movimento, e logos, studio, la chinesiologia si occupa del movimento del corpo umano in tutte le sue forme e accezioni. Il corso è articolato in tre anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari, per permetterti di promuovere benessere fisico e qualità della vita attraverso la conduzione, gestione e valutazione di attività motorie a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo, nonché lo svolgimento di attività di personal training e la preparazione atletica non agonistica. Acquisire un'adeguata preparazione culturale, scientifica e applicativa, con padronanza di metodi e contenuti sia generali che specifici, per permetterti di condurre e gestire attività motorie individuali o di gruppo per lo sviluppo, il mantenimento e/o il recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico e della prevenzione. Questo percorso ti permetterà di recepire e gestire l'innovazione tecnologica, in accordo all'evoluzione scientifica e metodologica relativa all'ambito vasto delle attività motorie.

Il Corso Laurea Triennale in Scienze Motorie ti consente di scegliere tra due indirizzi professionalizzanti: Indirizzo Statutario o indirizzo Bio-Sanitario.

L’indirizzo Statutario è stato concepito per renderti autosufficiente per quanto concerne l’applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto delle diverse dimensioni dell’individuo e dei gruppi: da quelle biomediche a quelli psicopedagogiche, comunicative e gestionali. A tal fine, abbiamo ritenuto importante fornire una solida base metodologica legata alla conduzione, gestione e valutazione di attività individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo per promuovere lo sviluppo, il mantenimento ed il recupero delle capacità motorie di persone nelle diverse fasi della vita, dall’infanzia all’età adulta e anziana. 

L'indirizzo Bio-sanitario, attivo presso l'Ateneo dall'aa 2018/2019, si propone di renderti autosufficiente nella conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico, evidenziando lo stretto rapporto tra attività fisica, benessere psicofisico e salute. A tal fine, le capacità metodologiche sono potenziate dall’approfondimento delle diverse dimensioni del benessere e della salute nei loro aspetti biologici, funzionali, psicologici, e biomeccanici, con un’enfasi sulla valorizzazione del potenziale degli individui e dei gruppi sia in ambito sportivo che a favore di soggetti che si trovino in condizioni di salute non ottimali. 

Il primo anno è comune ad entrambi di indirizzi di studio del corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie ed è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze anatomiche e biologiche necessarie per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano, la capacità di valutazione motoria e dei bisogni di salute, gli aspetti pedagogici del gioco e dello sport, e i metodi e le didattiche dell’educazione motoria e degli sport individuali e di squadra. Negli anni successivi, è comune ai due indirizzi l’approfondimento delle basi della riabilitazione posturale, il ruolo delle tecnologie dello sport e del fitness, e sono approfonditi gli aspetti metodologici della ricerca in ambito motorio. Le conoscenze e capacità acquisite nelle discipline di ambito motorio sono ulteriormente sviluppate attraverso le attività tecnico-pratiche svolte in presenza. Nel secondo anno, l’indirizzo statutario approfondisce gli aspetti gestionali dell’impresa sportiva e le attività motorie e sportive indirizzate alle varie fasi della vita, dall’età dello sviluppo all’età adulta e anziana, mentre l’indirizzo bio-sanitario prevede un maggior approfondimento delle metodologie di allenamento e della gestione delle persone e dei gruppi per promuoverne il benessere e valorizzarne il potenziale. Nel terzo anno, l’indirizzo statutario approfondisce i principi psicologici dello sviluppo individuale e le politiche europee in merito all’integrità della pratica sportiva, mentre l’indirizzo bio-sanitario approfondisce i fattori psicologici e statistici legati agli stili di vita ed al benessere. Inoltre, in entrambi gli indirizzi, avrai l'opportunità di integrare la formazione tecnica avviata al secondo anno attraverso le attività di stage e di tirocinio presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali in convenzione con l'Ateneo. 

L’accertamento e la valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento avviene attraverso un ampio ventaglio di modalità messe a disposizione dalla piattaforma telematica, quali: strumenti di auto- esercitazione; simulatori delle prove di verifica in modalità asincrona; partecipazione ad attività seminariali ed attività didattiche interattive svolte dai docenti.

Insegnamenti a Scelta

Insegnamenti a Scelta