Laurea in Comunicazione e Multimedialità L-20

Presentazione

Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità offre una preparazione interdisciplinare nell’ambito della comunicazione contemporanea, con particolare attenzione ai cambiamenti prodotti dalla digitalizzazione e all’analisi dei dati e dei processi comunicativi.

Il piano di studi prevede tre indirizzi:

  • Statutario

  • Comunicazione e Giornalismo, in collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera, con un approccio pratico basato su esperienze dirette, casi studio e strategie digitali avanzate.

  • Comunicazione e Social Media per la P.A.

La formazione integra discipline umanistiche, sociologiche e massmediologiche con un equilibrio tra teoria e pratica e una prospettiva che guarda alle tecniche di comunicazione digitale, approfondendo le discipline della brand identity e della digital strategy.

Le laureate e i laureati potranno operare in settori pubblici e privati, all’interno di aziende, agenzie di comunicazione, redazioni giornalistiche, imprese editoriali e realtà del terzo settore, interfacciandosi con le dinamiche proprie della comunicazione, dei social media e delle strategie digitali.

Piani studi

Anno Insegnamenti PROFILO STATUTARIO SSD CFU
1 Semiotica Generale M-FIL/05 9
1 Storia Contemporanea M-STO/04 6
1 Metodologia della ricerca nella società digitale SPS/07 12
1 Sociologia della comunicazione SPS/08 12
1 Semiotica dei Media L-ART/06 9
1 Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale SECS-P/10 6
1 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
2 Processi economici e produttivi delle Media Company SPS/09 6
2 Search Engine Optimization ING-INF/05 9
2 Tecniche della rappresentazione digitale ICAR/17 9
2 Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative L-ART/04 9
2 Tecnologie digitali e processi cognitivi MPED/04 12
2 Narratologia e storytelling L-FIL-LET/14 9
2 Community management M-PSI/07 9
3 Audiovisivi digitali L-ART/06 9
3 Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy SECS-P/08 9
3 Digital and Social Media Management SPS/08 9
3 Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione IUS/09 9
3 Insegnamento a scelta 12
3 Ulteriori conoscenze linguistiche 3
3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3
3 Prova Finale 6
Anno Insegnamenti PROFILO COMUNICAZIONE E GIORNALISMO CON RCS ACADEMY - CORRIERE DELLA SERA SSD CFU
1 Semiotica generale M-FIL/05 9
1 Storia Contemporanea M-STO/04 6
1 Metodologia della ricerca nella società digitale SPS/07 12
1 Sociologia della comunicazione SPS/08 12
1 Semiotica dei Media L-ART/06 9
1 Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale SECS-P/10 6
1 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
2 Processi economici e produttivi delle Media Company SPS/09 6
2 Search Engine Optimization ING-INF/05 9
2 Tecniche della rappresentazione digitale ICAR/17 9
2 Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative L-ART/04 9
2 Tecnologie digitali e processi cognitivi MPED/04 12
2 Narratologia e storytelling L-FIL-LET/14 9
2 Community management M-PSI/07 9
3 Audiovisivi digitali L-ART/06 9
3 Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy SECS-P/08 9
3 Digital and Social Media Management SPS/08 9
3 Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione IUS/09 9
3 Insegnamento a scelta 12
3 Ulteriori conoscenze linguistiche 3
3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3
3 Prova Finale 6
Anno Insegnamenti PROFILO COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA PER LA P.A. SSD CFU
1 Semiotica Generale M-FIL/05 9
1 Storia Contemporanea M-STO/04 6
1 Metodologia della ricerca nella PA digitale SPS/07 12
1 Sociologia della comunicazione SPS/08 12
1 Semiotica dei Media per la PA L-ART/06 9
1 Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale SECS-P/10 6
1 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
2 Processi economici e produttivi delle Media Company SPS/09 6
2 Search Engine Optimization ING-INF/05 9
2 Tecniche della rappresentazione digitale ICAR/17 9
2 Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative L-ART/04 9
2 Tecnologie digitali e processi cognitivi MPED/04 12
2 Narratologia e storytelling per la PA L-FIL-LET/14 9
2 Community management M-PSI/07 9
3 Audiovisivi digitali L-ART/06 9
3 Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy SECS-P/08 9
3 Digital and Social Media Management per la PA SPS/08 9
3 Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione IUS/09 9
3 Insegnamento a scelta 12
3 Ulteriori conoscenze linguistiche 3
3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3
3 Prova Finale 6

Sbocchi occupazionali

Responsabile della comunicazione

Digital Media Strategist