Management e Consulenza Aziendale LM-77

Presentazione

Il Corso di Studio in Management e Consulenza Aziendale (classe LM-77) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Il Corso di Laurea Magistrale in 'Management e consulenza aziendale' ha il fine di preparare laureati che siano in grado, con ampi poteri decisionali ed autonomia, di comprendere le più attuali dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.

Il percorso formativo è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici:

• Management e consulenza aziendale;

• Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica

• Banking and Finance

• Economia e management delle organizzazioni sportive

I diversi curricula sono concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base che lo sviluppo di competenze applicative altamente specializzate e particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continuo divenire.

Le materie di studio si integrano in un'ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono usufruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in "Management e consulenza aziendale” potrà accedere all'Esame di Stato per la professione di Dottore commercialista.

I laureati del Corso di Studio, grazie ad un percorso formativo che prevede di far sviluppare competenze giuridiche, economiche ed economico-aziendali, statistico-matematiche ed informatiche, e capacità teorico-pratiche specialistiche possono svolgere attività professionali quali:

• manager della pubblica amministrazione

• manager delle imprese pubbliche e private,

• consulente aziendale.

Le principali competenze, intese come l’insieme dei processi cognitivi e attuativi da esercitare nell’attività professionale, associate alle funzioni del laureato del Corso di Studio sono:

• gestire in modo efficiente le procedure di gestione e contabilità aziendali,

• gestire in modo efficiente nuovi prodotti ed i nuovi servizi in ambito aziendale,

• gestire un’organizzazione aziendale o uno studio professionale, aumentandone l'efficienza, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunità di business,

• Progettare strategie di marketing innovative, canali di commercializzazione legati ad internet (e al c.d. Internet of Things) che sono spesso presupposto della internazionalizzazione.

3. Gli sbocchi professionali del laureato del Corso di Studio si collocano nelle diverse aree della gestione delle imprese. Il Corso offre la possibilità, tramite l'accesso alla professione di Dottore commercialista.

Per il laureato si possono dunque prevedere specifici compiti o funzioni riconducibili a:

• consulenza e assistenza a imprese e strutture produttive, pubbliche e private.

I laureati del Corso di Studio possono pertanto essere impiegati in:

• Imprese di produzione private

• Enti pubblici

• Società di servizi sia pubbliche che private quali istituti di credito, assicurazioni e enti

Le figure formate possono dunque inserirsi all’interno di aziende, studi associati e società di consulenza, centri di ricerca privati o universitari, enti territoriali, istituzioni e organizzazioni del settore pubblico o privato sia a livello nazionale che internazionale. Nella Pubblica Amministrazione, si prevedono sbocchi lavorativi in ambiti in cui è richiesta anche una preparazione basilare.

Il corso prepara alle professioni di (Codice ISTAT):

• Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)

• Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)

• Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)

• Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)

• Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)

• Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)

• Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)

• Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)

• Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Programmazione, Bilanci e Controllo delle Aziende Sanitarie SECS-P/07 12
1 Economia e Gestione dell'Innovazione in Sanità SECS-P/08 6
1 Modelli organizzativi e Gestione delle risorse umane SECS-P/10 6
1 Economia Sanitaria SECS-P/06 6
1 E-health: il ruolo delle ICT nella gestione del sistema salute INF/01XIUS/01 12
1 Business and technical English (EMSIT) L-LIN/12 6
2 Economia del Sistema sanitario Pubblico SECS-P/02 6
2 Statistica economica della Sanità Pubblica SECS-S/03 6
2 Diritto commerciale, Codice degli appalti e Protezione intellettuale IUS/05XIUS/04 12
2 Data Management and internet of Health things INF/01 8
2 Insegnamento a scelta 4
2 Insegnamento a scelta 4
2 Insegnamento a scelta 4
2 Tirocini formativi 16
2 Prova Finale 12