Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing forma profili esperti nella gestione dell’innovazione comunicativa interna ed esterna d’impresa e nelle strategie di marketing, con un focus principale sulle più recenti tecnologie digitali e social.
Il piano di studi prevede un’articolazione in due indirizzi:
Statutario
Media Digitali con RCS Academy - Corriere della Sera, con attività pratiche e testimonianze di esperti volte ad introdurre gli studenti nel mondo del lavoro attraverso un approccio business oriented.
Il percorso formativo affronta i principali aspetti della comunicazione digitale e multicanale includendo anche il web marketing e le strategie aziendali, la progettazione e gestione di eventi e la responsabilità sociale d’impresa.
Conclusa la formazione le laureate e i laureati avranno acquisito le conoscenze utili all’organizzazione dei processi comunicativi in contesti specifici, quali la gestione del brand, degli eventi, delle sponsorizzazioni e delle attività di fundraising.
Il corso di studi prepara dunque una figura professionale capace di produrre e gestire contenuti per i media digitali grazie ad una metodologia trasversale che integri competenze tecnologiche, giuridiche, redazionali e analitiche.
Anno | Insegnamenti PROFILO STATUTARIO | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Diritto dei media digitali | IUS/01 | 9 |
1 | Cambiamento sociale e media digitali | SPS/08 | 9 |
1 | Social media e comunicazione multimediale | ING-INF/05 | 12 |
1 | Psicologia sociale e della comunicazione | M-PSI/05 | 6 |
1 | Spettacolo e artefatti digitali | L-ART/06 | 9 |
1 | Psicologia dei gruppi e delle communities | M-PSI/07 | 9 |
1 | Abilità Informatiche | INF/01 | 6 |
2 | Marketing digitale | SECS-P/08 | 9 |
2 | Statistica per le analisi economiche e aziendali | SECS-S/03 | 6 |
2 | Sociologia della cultura e dei media | SPS/08 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta dello studente | 12 | |
2 | Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro | --- | 6 |
2 | Prova Finale | 18 |
Anno | Insegnamenti PROFILO MEDIA DIGITALI CON RCS ACADEMY - CORRIERE DELLA SERA | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Diritto dei media digitali | IUS/01 | 9 |
1 | Cambiamento sociale e media digitali | SPS/08 | 9 |
1 | Social media e comunicazione multimediale | ING-INF/05 | 12 |
1 | Psicologia sociale e della comunicazione | M-PSI/05 | 6 |
1 | Spettacolo e artefatti digitali | L-ART/06 | 9 |
1 | Psicologia dei gruppi e delle communities | M-PSI/07 | 9 |
1 | Abilità Informatiche | INF/01 | 6 |
2 | Sociologia della cultura e dei media | SPS/08 | 9 |
2 | Marketing digitale | SECS-P/08 | 9 |
2 | Statistica per le analisi economiche e aziendali | SECS-S/03 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta dello studente | 12 | |
2 | Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro | -- | 6 |
2 | Prova Finale | 18 |
Aziende multinazionali in differenti settori come: Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna;
Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing;
Svolgere attività di consulenza professionale per piccole e medie imprese;
Nei diversi ambiti della PA con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali;
Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale;
Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche;
Redazioni giornalistiche per la produzione di contenuti digitali.